Silvia Zanotti

Silvia Zanotti

Doula
Insegnante di massaggio AIMI e MISP

Ho lavorato per 20 anni come impiegata fintanto che la mia prima esperienza di maternità mi ha profondamente segnata: la solitudine dei primi tempi e la difficoltà a trovare qualcuno che sapesse ascoltarmi senza giudizio e darmi sostegno, mi ha spinta a cercare una figura professionale diversa dalle classiche; scopro la figura della doula e decido di diventarlo a mia volta promettendomi di<strong> aiutare le donne ad affrontare la fatica della maternità e a potenziare le loro risorse.</strong>

Mi formo come insegnante di massaggio AIMI per <strong>dare le possibilità alle mamme di imparare un modo di entrare in un profondo contatto con il proprio bambino</strong> basato sull’arte dell’ascolto e dell’osservazione. Successivamente divento insegnante di massaggio MISP per affiancare il cammino di crescita del bambino con un massaggio in linea con le sue nuove esigenze.

<strong>Ti sosterrò durante la tua maternità per fare in modo che tu possa vivere la tua migliore esperienza di genitorialità.</strong>

Laura Chelli

Laura Chelli

Medico nutrizionista

Il mio percorso di studi doveva proseguire con un corso di specializzazione in ginecologia e ostetricia in quanto la maternità è da sempre un momento della vita della donna che mi ha sempre affascinato. Mi resi subito conto che nei reparti la futura mamma spesso non viene considerata, i suoi desideri, le aspettative, i suoi diritti sono spesso calpestati e io non volevo farne parte.

Ho quindi deciso di intraprendere gli studi in nutrizione focalizzandomi sull’alimentazione materno infantile con lo scopo di portare serenità sulle tavole delle famiglie che seguo.

Propongo corsi di svezzamento affinché l’approccio al cibo sia un momento divertente, di scoperta e di conquiste, senza l’angoscia dei percentili e delle grammature. E a giovarne non sono solo i bimbi che fin da subito imparano a mangiare un po’ di tutto, ma l’intera famiglia che con la scusa dello svezzamento migliora la propria alimentazione.

All’interno dell’associazione cuore di mamme ho ampliato la mia consapevolezza di maternità grazie alla collaborazione di tutte le professioniste che permette di offrire un servizio a 360 gradi.

Francesca Tramontano

Francesca Tramontano

Psicologa e psicoterapeuta

Ho svolto per 13 anni la professione di insegnante di scuola dell’infanzia. Mi sono formata sui temi della psicologia prenatale e della genitorialità e successivamente sulle dipendenze tecnologiche e il cyberbullismo.

La collaborazione con l’Associazione Cuore di mamme nasce da un nuovo sentire: dall’essere diventata mamma due volte. L’immersione in questa nuova e fortissima esperienza mi ha fatto toccare con mano la sensazione di solitudine e di smarrimento iniziali che può percepire una neo mamma, la terapia personale inoltre mi ha permesso di mettermi in contatto con i miei bambini in modo più efficace. Da qui l’esigenza di mettere al servizio del mio lavoro il mio sapere professionale ma anche la mia esperienza di madre intesa non come sapere assoluto ma come nuova possibilità di mettersi nei panni di chi affronta un’esperienza così travolgente e talvolta destabilizzante come la genitorialità permettendomi di procedere con le coppie genitoriali in punta di piedi, ascoltando, capendo, accompagnando.

Lavoro con le coppie e sul singolo dall’adolescenza all’età adulta. Sono terapista EMDR e il desiderio di conoscenza mi porta ad essere in continua formazione.

Giulia Fornasari

Giulia Fornasari

Consulente professionale dell’ allattamento IBCLC

Professionista del babywearing, istruttore di primo soccorso pediatrico

Nasco farmacista, lavoro che faccio da più di 10 anni. Da quando sono nati i miei piccoli ho iniziato a sperimentare il babywearing e me ne sono innamorata diventando così consulente del portare. L’utilizzo di fasce e supporti mi permetteva di stare vicina a loro, di risentire ancora quel legame profondo, di risolvere i loro bisogni, così, semplicemente portandoli addosso. Era ancora quasi sconosciuto in Italia, quindi ho deciso di approfondire e iniziare ad “insegnarlo”, sostenendo altre madri e famiglie in questa pratica di genitorialità. Parallelamente le mie problematiche di allattamento con la mia prima figlia Viola, non trovavano il necessario sostegno, facendomi sentire molto disorientata.  Nessuna donna avrebbe mai dovuto trovarsi nella mia condizione!

E da lì inizia una nuova formazione: dopo un lungo percorso sono diventata IBCLC, consulente professionale dell’allattamento, ora anche istruttrice di primo soccorso pediatrico.

Mi piacerebbe essere la professionista che io ho tanto cercato per me. Potrò essere al tuo fianco con professionalità e un tocco di allegria.  

Sara Deluca

Sara Deluca

Consulente Babywearing
Consulente Pannolini lavabili

Per vivere lavoro in un supermercato. Per passione faccio cose, e ne faccio davvero tante, forse troppe.
Per tanti anni sono stata una boy-scout e in quel periodo ho imparato ad amare la natura e tutti gli esseri viventi ed a vivere rispettandola il più possibile. Alla nascita del mio primo bimbo, l’utilizzo dei pannolini lavabili è stato scontato. C’era allora poca informazione a riguardo per questo decisi di aprire una Pannolinoteca. Proprio in quel periodo conobbi Cuore di mamme e Giulia, che mi insegnò uno dei mille modi per dimostrare amore al mio cucciolo, mi insegnò che potevo fare tutto quello che amavo portando addosso il mio bimbo. Nasce in me una nuova passione e la voglia di trasmettere questa pratica e così divento consulente babywearing CLAUWI.

Nelle mie giornate cucio, ricamo, uncinetto, dipingo, insomma creo in tutte le forme che conosco. Lo faccio perché mi fa stare bene, mi fa smettere di pensare e mi fa sognare. Creo oggetti per mamme e bimbi colorati.

La mia formazione continua, perchè il mio sogno nel cassetto, che spero che a breve diventi realtà, è cancellare le prime due righe di questa mia descrizione, piena è confusionaria, come me.

Presso l’Associazione cuore di mamme gestisco la pannoliteca e mi trovate come artigiana e consulente babywearing.